Lazio Viterbo e dintorni……


Decidere di fare una vacanza lunga o breve nell’Alto Lazio è una scelta intelligente per chi non ama trascorrere troppo tempo nel traffico. Il paesaggio, con le colline coperte da folti boschi o coltivazioni di viti e ulivi, discende dai monti Cimini, Volsini e Sabatini, fino alla costa Maremmana. Gli itinerari si snodano generalmente in mezzo al verde, costeggiando o attraversando zone protette anche molto diverse fra loro.

Da visitare a nord di Viterbo

Torre Alfina con il suo castello, a quindici minuti da  Acquapendente. La spettacolare Civita Bagnoregio, patrimonio mondiale dell’UNESCO e la Valle dei Calanchi. Il borgo di Bomarzo ed il suo Parco dei Mostri. Soriano nel Cimino con Palazzo Orsini, varie Fontane e antiche Chiese, il tutto immerso in grandi boschi. Tuscania caratteristica per le sue Necropoli Etrusche. Tarquinia antica città etrusca con spettacolari panorami sulla maremma laziale e sul mar Tirreno.

Da visitare a sud di Viterbo

Calcata il paese risorto. Il palazzo Farnese ed il suo parco a Capriola. Per conoscere la storia dei Tusci, a Civita Castellana, nella Rocca del Sangallo. Il piccolo borgo di Faleria che sorge su uno sperone di tufo a picco su profondissime forre con monumenti storici, il castello e le chiese. Lago di Bolsena importante crocevia culturale e naturalistico in uno dei contesti più belli e caratteristici d’Italia, tra Lazio, Toscana ed Umbria. Il tranquillo Lago di Vico contornato da migliaia di noccioli. Montefiascone dove è da vedere la Rocca, S. Maria in Monte d’Oro, a pianta esagonale, e altri importanti edifici religiosi oltre che ad un belvedere sul Lago di Bolsena. Nepi cinta da imponenti bastioni e ricco luoghi suggestivi come le Necropoli etrusco-romane, i resti dell’Anfiteatro e delle Terme dei Gracchi e le Catacombe di Santa Savinilla. Ronciglione vari edifici medievali. La cittadina etrusco-romana Sutri con un anfiteatro interamente scavato nel bellissimo tufo dorato come la chiesa della Madonna del Parto e la Grotta di Orlando.

L’agriturismo: http://www.poggiodellacapanna.it

Questa voce è stata pubblicata in Lazio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.