La costa Europa, ci ha accolti in un ambiente non nuovissimo ma sempre di gran qualità.
Il servizio è di ottima qualità, pulizie in ogni momento nella nave e in camera. costa europa può offrire un´atmosfera di classe; dotata di eleganti salotti e caffé tra cui l´Argo Lounge, che vi offrira´ un´accogliente atmosfera, e il Delo Cognac & Cigar bar. La Costa Europa é una nave dalla personalità raffinata ed elegante con punti di riferimento per l´intrattenimento quali il teatro da 750 posti la discoteca e il luccicante casinò che vi faranno vivere intensamente ogni giorno e ogni notte.
Anno di costruzione : 1986 rinnovata nel 2002
Stazza lorda : 54.000 t
Larghezza : 31m
Lunghezza : 243 m
Cabine : 742
Capacità : 1711
Equipaggio : 636
Numero di ponti : 9
Velocità : 20 nodi
Gli spazi delle cabine sono particolarmente privilegiati ed omogenei nell´arredamento e nella metratura. Tutte le cabine sono dotate di scrittoio, cassaforte, telefono, TV, bagno con doccia. Quasi tutte le cabine a letti bassi separati sono convertibili in matrimoniali. I camerieri tendono ad assumere un attegiamento di totale cordialità e disponibilità.
Il mangiare è sempre abbondante e di qualità.
prima tappa Napoli:
Lungomare bello e con panorami incantevoli , centro storico molto caratteristico e ben curato , purtroppo ne sentiamo spesso parlare per cose non belle, invece è stata una bella sorpresa.
Come tutti consigliano anche io consiglio di non portare oggetti di valore in vista e soprattutto non comprare tecnologia (cellulari, i-pod ecc.) per strada perchè il più delle volte sono vuoti dentro e si rischia di prendere bidoni. nel complesso una città veramente splendida, l’unico rammarico è il poco tempo per visitarla.
seconda tappa Palermo:
abbiamo deciso di prendere un pulman della regione Sicilia con autista e cicerone per visitare la città al modico prezzo di 6 euro a persona facendo i conti l’escusione proposta dall’agenzia della crociera costava molto di più e non ti faceva vedere tutti i posti che abbiamo visto, e così decidiamo di affidarci a Carmalo un Palermitano D.O.C. che si rivelerà un vero e proprio cicerone.
Visiteremo in ordine:
Il Teatro S.Massimo,le catacombe ,la Cattedrale di Palermo,la chiesa di S.Cataldo ed altre piccole soste in posti particolari come il mercato della vucciaria o qualche pasticceria che ha lasciato il segno!
Abbiamo scoperto una città splendida e del quale speriamo in una prossima visita.
terza tappa Malta La Valletta:
a mezzogiorno siamo finalmente a La Valletta ci ha accoglie una pioggia incessante per tutto il pomeriggio. Salito sul colle che ospita il centro della Capitale ho visitato la Cattedrale, la Fortezza, il mercato, le strade pedonali in sali e scendi, tutto nel ricordo dei Cavalieri che qui si trasferirono da Rodi.
Malta è abbastanza interessante ma non è certo una delle migliori mete che ho raggiunto. peccato per il tempo sicuramente averla vista con il sole sarebbe stato diverso.
quarta e quinta tappa Gabes/Tunisi:
Gabes la porta del deserto, è un oasi marittima e considerata la porta del sud Tunisia ,si possono ammirare le oasi che si estendono per tutta la lunghezza del mare. Qui abbiamo prenotato l’escursione con il fuoristrada 4×4 andando avanti e dietro per le dune di sabbia molto divertente. Siamo passati dalle montagne di Matmata in una distesa infinita di rugose collinette rossastre, ai viali pieni di palme da dattero di Douz, alla passeggiata sul dromedario in mezzo alle dune di sabbia del deserto, abbiamo visto anche dove hanno girato il film guerre stellari sono dei posti veramente suggestivi neanche le foto gli rendono giustizia.
Tunisi usciti dalla nave abbiamo preso un taxi che per 10 euro a testa ci ha portato in visita della medina di Tunisi e qui abbiamo avuto il primo impatto con il vero mercante tunisino, La parola d’ordine in tunisia e’ contrattare,per cui mai dare il prezzo per intero,sempre scendere almeno della meta anche meno. Poi ci ha portato sopra i tetti da dove si vedevano tutti i minareti uno spettacolo molto bello e suggestivo.Siamo risaliti in taxi per la prossima tappa Sidi Bou Said, un bellissimo villaggio tipo greco tutte le case sono di colore bianco a picco sul mare a circa dieci chilometri a nord di tunisi: in effetti il posto è molto carino, merita sicuramente una visita. risaliamo sul taxi per l’ultima visita le rovine di Cartagine.
ultima tappa Ajaccio in Corsica:
Ajaccio, capluogo di regione, città molto pulita e ordinata. Qui ci sono delle belle viste specialmente la vista delle “isole sanguinarie”, spettacolo unico della corsica assolutamente da vedere.
Intorno ad Ajaccio ci sono tantissime spiagge poco affollate con bellissima sabbia.
Buongiorno,
i miei genitori hanno fatto questa crociera, dal 19 al 26 gennaio 2005, potete dirmi se era anche in questa data?
Grazie mólto
Buongiorno, no noi siamo partiti da Savona il 30 gennaio 2005 fino al 06 febbraio 2005
stefano
Grazie per la risposta.
Guardando le carte dei miei genitori era il 2003, non il 2005
Jean-Claude